Firenze, 18 luglio 2006- La ventitreesima edizione della Firenze Marathon si correrà il 26 novembre su un percorso che ricalca quello del 2005, sarà trasmessa in diretta dalla Rai e punta al record di iscritti di 7.000 partecipanti. E' quanto emerge dalla prima riunione organizzativa, presieduta dall'assessore allo sport Eugenio Giani e dal presidente Giancarlo Romiti, che si è svolta oggi in Palazzo Vecchio.
“Il percorso - spiega l'assessore Giani - sarà lo stesso dello scorso anno.
Un percorso molto spettacolare con partenza dal Piazzale Michelangelo che si concentrerà sulle Cascine e alleggerirà la zona del Campo di Marte, col consueto arrivo in piazza Santa Croce. Il centro maratona sarà allo stadio Ridolfi e alla palestra attigua, gentilmente messa a disposizione dalle autorità militari. Visto che alla data di oggi siamo già a 1.000 iscritti, è prevedibile, alla dello spostamento della quasi concomitante maratona di Milano, che l'edizione di quest'anno ci porti a toccare il record delle 7000 presenze, cosa che collocherebbe Firenze dietro solo alla maratona di Roma”.
Dopo aver confermato la diretta della Rai per l'intera manifestazione, l'assessore Giani ribadisce il ruolo non solo sportivo della manifestazione: “In un periodo tradizionalmente ‘morto’ dal punto di vista turistico come la fine del mese di novembre, eventi come questo o come il festival del fitness, sono in grado di attrarre nella nostra città un buon numero di presenze, con evidente beneficio per la nostra economia”.
Il presidente della Firenze Marathon Romiti ricorda come quest'anno la manifestazione guarda molto all'estero: “Stiamo puntando forte nella promozione oltre confine soprattutto negli Stati Uniti,da dove possiamo già registrare oltre 400 adesioni.
A tal proposito avvieremo una sinergia col festival del fitness di Miami”. Un altro aspetto riguarda quello dei volontari a supporto della manifestazione.